IL NOSTRO IMPEGNO, LA NOSTRA ESPERIENZA, AL SERVIZIO DELLA TUA SALUTE

Info Contatti

Eventi

La telemedicina in farmacia - la tua visita a distanza

Negli ultimi anni la pandemia COVID-19 ha reso necessaria una parziale riorganizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.

Nelle fasi più critiche del contagio, sono state sospese o ridotte le visite specialistiche e di controllo e gli accessi agli ambulatori dei medici di medicina generale, causando una difficoltà di accesso alla continuità assistenziale.

In questo scenario è stato indispensabile affiancare alla sanità tradizionale delle innovazioni tecnologiche chiamate mobile health e tele-health, in italiano telemedicina. La televisita viene eseguita mediante il dispositivo portatile chiamato Tytocare che permette al medico della continuità assistenziale collegato da remoto di valutare i sintomi delle patologie più comuni assimilabili ai cosiddetti codici bianchi del Pronto Soccorso. Il paziente ottiene così una prima diagnosi (che poi eventualmente potrà approfondire) e in molti casi una prescrizione. 

La Farmacia Tre Ponti partecipa attivamente a questo progetto sperimentale promosso dalla ULLS 7 Pedemontana e per questo la televisita è gratuita e aperta a tutta la popolazione che può accedere alla farmacia dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 15:00.