IL NOSTRO IMPEGNO, LA NOSTRA ESPERIENZA, AL SERVIZIO DELLA TUA SALUTE

Info Contatti

Servizi

Tampone per la ricerca dello streptococco


Il test viene consigliato quando è in atto un’infiammazione a livello della gola, spesso accompagnata da febbre o dolore nella cavità orale.
Per scegliere la cura corretta è possibile eseguire questo test per avere un giusto indirizzamento nel percorso terapeutico: se l’esito è negativo, l'infezione molto probabilmente è di origine virale, se è positivo l’infezione ha origine batterica ed il medico potrà prescrivere la terapia idonea.
L’infezione causata da questo batterio è molto comune soprattutto tra i bambini in età prescolare e scolare.
Si trasmette facilmente con la saliva, ad esempio con lo scambio di giochi, posate e bicchieri. Molte persone affette da faringite streptococcica potrebbero anche guarire spontaneamente, pur aumentando il rischio di sviluppare complicanze secondarie e di diffondere l’infezione, rimanendo contagiosi per un periodo prolungato.

L'esame viene effettuato per mezzo di un bastoncino cotonato, chiamato tampone faringeo, con cui si strofina la parete posteriore della gola per raccogliere un campione. La lettura del risultato si può effettuare dopo quindici minuti. Il paziente che effettua il test deve essere a digiuno da almeno due ore. Il costo del test è di 8 euro.