Contatto veloce 0424 502102

Servizi

 

Test diagnostici per allergie

Presso la Farmacia Tre Ponti sono disponibili test di prove allergiche per diversi fattori:

- Test per valutare la disbiosi intestinale

Le colonie microbiche presenti nell'intestino sono generalmente benigne e svolgono una serie di funzioni utili e necessarie, come aiutare la digestione e proteggere il corpo dalla penetrazione dei microbi patogeni. Per disbiosi si intende uno squilibrio della flora batterica intestinale che può causare quindi difficoltà digestive, dissenteria, flatulenza ecc.. Il test, che viene effettuato su urina, quantifica due sostanze (scatolo e indicano) dando un'indicazione su quale tratto intestinale è interessato dallo squilibrio di flora batterica.

- Test per valutare lo stress ossidativo

Lo stress ossidativo è una condizione patologica causata dalla rottura dell'equilibrio fisiologico fra la produzione e l'eliminazione, da parte dei sistemi antiossidanti, di specie chimiche ossidanti. Tutte le forme di vita mantengono un ambiente riducente entro le proprie cellule; l'ambiente cellulare è preservato da enzimi che mantengono lo stato ridotto attraverso un costante input di energia metabolica. Eventuali disturbi in questo normale stato redox possono avere effetti tossici per la produzione di perossidi e radicali liberi che danneggiano tutti i componenti della cellula. Il test, che si svolge su urina mette in relazione la malondialdeide (sottoprodotto dello stress ossidativo) e la creatinina presente nel campione di urina.


- Test di intolleranza al lattosio

L'intolleranza al lattosio è una condizione caratterizzata da disturbi che insorgono dopo l'ingestione di alimenti contenenti lattosio. Questo si verifica nei soggetti carenti dell'enzima lattasi deputato alla scissione del lattosio in glucosio e galattosio che sotto questa forma possono essere assorbiti. Il test, che si effettua sull'aria espirata, valuta la presenza di idrogeno nell'espirato prima e dopo la somministrazione di lattosio.

- Test di valutazione Helycobacter Pylori

Helicobacter pylori è un batterio il cui habitat ideale è il muco gastrico dello stomaco umano. La resistenza al PH fortemente acido dell stomaco gli è conferita dalla produzione dell'enzima ureasi che crea intorno al batterio un microambiente compatibile. Il test, che si effettua sul respiro, campiona due provette di espirato prima e dopo assunzione di urea.

- Test di valutazione celiachia

La celiachiaè una malattia autoimmune dell'intestino tenue causata da un allergia al glutine che colpisce individui di tutte le età e riconosce una predisposizione genetica. Generalmente i sintomi si presentano allo svezzamento e includono diarrea cronica, dolore addominale, gonfiore addominale, ritardo della crescita nei bambini e astenia. In certi casi possono esservi sintomi extraintestinali, tra cui sintomi neurologicie correlati al malassorbimento degli alimenti. Il test celiachia, che si esegue mediante un prelievo di sangue dal dito rivela la presenza/assenza di IgA contro la transglutaminasi e anticorpi specifici Anti-gliadina.

- Test valutazione allergia al pelo del gatto, al pelo del cane e alle muffe

Questi tre test dignostici, che si effettuano su un campione di sangue, rilevano la presenza anticorpale IgE specifiche per:
-epitelio e pelo del gatto
-epitelio e pelo del cane
-acari, muffe e polveri di casa

- Test di valutazione infezione urinaria

Le infezioni alle vie urinarie sono causate da diverse tipologie di batteri e sono accompagnate da sintomi quali bruciore, stimolo alla minzione, febbre (nei casi più gravi).
Il test, che si effettua su un campione di urina, valuta l'attività esterasica dei leucociti che proliferano in caso di stati infiammatori. Inoltre il test rileva anche la presenza dei nitriti, prodotti metabolici dell'attività batterica.

- Test di valutazione Streptococco

Lo streptococco B-emolitico di gruppo A è il batterio più frequentemente coinvolto nelle infezioni delle alte vie respiratorie e della cavità orale, come ad esempio laringite e faringite. Il test precoce, che si esegue con un tampone nella cavità orale, permette di intervenire precocemente e di adottare la più corretta soluzione terapeutica.

- Test droghe d'abuso

Il test per le droghe d'abuso, che si svolge su un campione di urina, permette la rilevazione di sette sostanze illecite: amfetamina, cocaina, cannabinoidi, metadone, metamfetamina,  exstasy (MDMA o 3,4-metilenediossimetanfetamina), oppiacei.